Lo cantava Giorgio Gaber in una celebre canzone.
L’Anteas Lucca ne è profondamente convinta e invita tutti a recarsi a votare sabato e domenica per l’elezione del parlamento europeo e il rinnovo delle varie amministrazioni locali.
L’importanza del voto ce la ricorda anche Benigni che ha detto “Andate sempre a votare. Chi non sceglie lascia il potere alla folla. La folla sceglie Barabba, sempre!”
Come esponenti della società civile, dice il Presidente Giovanni Bolognini, vogliamo ricordare quanto sia importante partecipare con il voto alla scelta di coloro che ci rappresentano, certo non basta per fare una vera democrazia ma sicuramente è un passo per indicare cosa vogliamo. L’astensione invece è un chiaro segno per “lasciar fare” a chiunque vinca tanto non cambia niente. Non è vero!
Anche il celebre inno “Santa Maria del cammino” invita ad un ruolo attivo: … Quando qualcuno ti dice: Nulla mai cambierà lotta per un mondo nuovo, lotta per la verità…
Il cambiamento, o meglio, il miglioramento delle cose dipende da noi, da noi tutti.
Non solo il voto ma anche la vigilanza su quanto viene fatto, l’avversione manifestata insieme per quello che non va bene, le proposte che anche come associazioni facciamo e dobbiamo sostenere, meglio se assieme a tanti altri, sono la strada per cambiare e cambiare in meglio.
Per questo è importante iniziare il viaggio con l’andare a votare.
Ricorda:
questa volta i seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23 (non si vota più il lunedì, ma solo sabato e domenica!);
Per le elezioni europee è possibile votare una sola lista, e non è ammesso il voto disgiunto.
L’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta, anche senza indicare candidati.
I nominativi dei candidati eventualmente scelti vanno indicati sulle righe stampate a destra del simbolo, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia.
Si possono esprimere da una a tre preferenze. Nel caso di due o tre preferenze, le stesse devono riferirsi a candidati di genere diverso, altrimenti si determina l’annullamento della seconda o della seconda e terza preferenza. I candidati devono appartenere alla lista votata.
ecco il facsimile di voto per le elezioni europee:
per le elezioni amministrative:
si vota negli stessi orari e giorni sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23
si possono esprimere fino a due preferenze purché riguardino persone di genere diverso
è ammesso il voto disgiunto (si può votare un candidato sindaco e un lista che sostiene un altro candidato sindaco) ma se si esprimono preferenze per il consiglio i candidati devono appartenere alla lista scelta (ovvero non si può votare una lista e dare la preferenza ai candidati di un’altra lista)